Quattro
giorni di sciate in val di sole
Per
tutto il Nord Italia, questo è stato un inverno di cattivo tempo e abbondanti
nevicate.
È
stato di conseguenza difficile trovare quattro giorni con una finestra di bel
tempo, ma ci siamo riusciti.
La
scelta della nostra breve vacanza è caduta sulla Val di Sole, dove sapevamo
esserci piste ben innevate e la possibilità di sciare in quattro bacini
diversi: Pejo, Madonna di Campiglio, Passo Tonale e Folgarida-Marilleva.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Foto 1, 2, 3. Nella prima giornata, un sabato, sapevamo che il tempo sarebbe migliorato verso mezzogiorno e allora partendo da Bolzano, abbiamo raggiunto Pejo Terme. E' questo un bacino sciistico relativamente piccolo, con solo 5 impianti di risalita che però ti danno la possibilità di passare dai 1400 agli oltre 3000 metri. Trascorsa la prima ora sulle piste inferiori, non appena il sole ha spazzato le nuvole, con la modernissima funivia abbiamo raggiunto la sommità della Val della Mite e da qui la fantastica discesa di oltre 1600 metri ripetuta più volte.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Foto 4, 5, 6. Terminata la sciata raggiungiamo il vicino Pellizzano dove troviamo un'ottima sistemazione alberghiera. Essendo informati che il paese offre alcune particolarità artistiche, decidiamo subito di visitarlo. Raggiungiamo così la bella chiesa della Natività di Maria, dove possiamo ammirare begli affreschi dei Baschenis. Interessante anche vagabondare fra le stradine del paese con neve in quantità.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Foto 7, 8, 9, 10. Nel secondo giorno raggiungiamo Madonna di Campiglio. Qui le piste sono affollate ma l'ambiente è fantastico. Ci colpisce vedere che la neve non è candida ma è stata ricoperta dalla sabbia arrivata dal deserto del Sahara. Impressionante anche qui vedere l'abbondanza della neve.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Foto 11, 12, 13, 14. Nel terzo giorno ci portiamo al Passo del Tonale. É questo un bacino sciistico del bresciano molto esteso. Comprende trenta impianti di risalita e tante piste anche particolarmente lunghe. La più impegnativa è la "Paradiso" che scende dal Ghiacciaio Presena. Anche qui il panorama, con la Presanella in primo piano è fantastico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Foto 15. Ed eccoci all'ultima giornata che dedichiamo al bacino di Folgarida-Marilleva.
Siamo in periodo di settimane bianche per cui le piste sono affollate soprattutto dalle scuole di sci per bambini. Conosciamo la zona e per evitare la folla ci portiamo sulle piste nere, quella di Folgarida e le due di Marilleva. La neve è ottima e le piste tenute molto bene.La neve è tanta e "Le Malghette" della foto ne sono la dimostrazione.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quattro
giorni di stupende sciate in ambienti panoramici con un tempo eccezionale.
Nessun commento:
Posta un commento