sabato 28 novembre 2020

Ebnicher, Monte Tondo

 

28 novembre 2020 - 1543

Ebnicher, Monte Tondo

(Ebnicher – Grumer Eck)

 

Continuano le escursioni che ci portano a esplorare sentieri e luoghi nelle immediate vicinanze di Bolzano.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Bolzano

Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. Della Cima di S.Giacomo

Mappe: TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 650         Tempi ore: 4:15  Distanza Km: 14,1             Valutazione: T

Itinerario: Gries (265), via S.Pietro (315), sentiero 2 (515), sentiero 2° (745), Ebnicher (832), sentiero 6 (740), Santa Maddalena (380), Sant’Antonio 305), Gries (265).

 


Partendo da Gries raggiungiamo il Ponte S.Antonio e l’imbocco della Via San Pietro. Con una ripida strada asfaltata che transita dall’Hotel Hanny e dalla chiesa di San Pietro (Foto 1)



raggiungiamo a m 515 il sentiero 2 nel quale ci immettiamo. È un sentiero che offrendoci belle inquadrature di Bolzano (Foto 2-3)


risale il Monte Tondo / Grumer Eck e raggiunge Soprabolzano. Noi però giunti a m 745 l’abbandoniamo per prendere sulla destra il sentiero 2A. Pochi minuti e giungiamo su una panoramica balconata con croce del tempo da cui si domina la parte orientale di Bolzano. Proseguendo in dolce salita raggiungiamo la strada asfaltata che collega Maso Ebnicher all’Assunta sul Renon. La percorriamo in discesa e dopo pochi minuti siamo al Bussenschank Ebnicher, chiuso in questo periodo. Dato che la strada è bloccata da una sbarra attorniamo il ristorante e seguendo le indicazioni “Soprabolzano sent.6” percorriamo in discesa un sentiero transennato che raggiunge poco dopo la strada asfaltata con segnavia 6. Ci troviamo sulla sponda destra del Rio Rivellone e a monte, poco al disotto delle case di Soprabolzano, sono ben visibili le Piramidi di Terra (Foto 4)


mentre sulla sponda opposta della valle vediamo il paese di Signato e alle sue spalle il Catinaccio (Foto 5).


 

 

 

 La discesa continua sulla strada ma anche per lunghi tratti sul tracciato della vecchia cremagliera che univa Bolzano all’altipiano del Renon. A m 380 raggiungiamo il piccolo e caratteristico borgo collocato sulla nota collina vinicola di Santa Maddalena (Foto 6).


Fra le ville e i masi sorge la Chiesa di S. Maddalena di Placedell a navata unica e con campanile. Troviamo la chiesa chiusa ma da una finestra intravediamo l’interno che presenta due importanti cicli di affreschi (Foto 7).

Transitando dal Hotel Eberle prendiamo la passeggiata di Sant’Osvaldo che quasi in piano corre in quota sopra i quartieri orientali di Bolzano e poi con dolce discesa a tornanti rientra a Bolzano in prossimità del Ponte di S.Antonio. Percorrendo le passeggiate che fiancheggiano il torrente Talvera rientriamo a casa.

 

Nessun commento: