domenica 22 novembre 2020

22 novembre 2020 - 1541

Montalto

(Altenberg)

L’ordinanza del sindaco di Bolzano è di rimanere entro mille metri dalla propria abitazione: e allora partendo a piedi da casa facciamo una bella escursione rimanendo sì nei mille metri ...                “ma di dislivello” !!

Zona: Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 040-KOMPASS: Digital Map Alpi-

Dislivello metri: 935         Tempi ore: 5:10  Distanza Km: 16,60           Valutazione: E

Itinerario: Gries (265), San Maurizio (245), sent. 11B (260), Viperbauer (461), Noafer 765), SENT.11 (800), Plattner (1033), culmine sent. 6A (1161), sent. 6 (1140), Trattner (640), Guncina (480), ex Hotel Germania (327), Gries (265).

Partendo dal quartiere di Gries a Bolzano raggiungiamo, nei pressi dell’ospedale, la chiesa di San Maurizio e subito dopo il Poligono di Tiro. Ancora pochi metri e sulla destra si stacca il sentiero 11B con indicazione “Noafer”. Dopo un breve tratto fra i vigneti, superiamo un cancello e inizia la salita. Con un sentiero ripido e sconnesso ci allontaniamo dalla valletta del Rio di San Maurizio spostandoci sempre più a ovest. Prendendo quota si allarga il panorama sulla piana di Bolzano e l’Oltradige.

A quota 460 raggiunto il maso Viperbauer ci immettiamo nella carrareccia che raggiunge il maso dall’alto e dopo averne percorso un tratto la abbandoniamo per continuare a seguire le indicazioni del segnavia 11B. Con uno stretto sentiero che costeggia la recinzione di un vigneto raggiungiamo la parte alta della valletta del Rio San Maurizio / Moritzingerbach. Davanti a noi si ergono anche alcune piramidi di terra col classico masso sulla sommità (Foto 1).

Lasciato il sentiero rientriamo sulla strada e dopo qualche tornante appaiono in distanza Catinaccio e Sciliar e sulla dorsale che ci sta di fronte l’abitato di Cologna / Glaning (Foto 2).

Giungiamo così al maso-osteria Noafer e all’incrocio col sentiero 11 proveniente da Settequerce / Siebeneich (Foto 3).

Seguendo la strada asfaltata dopo aver costeggiato un allevamento di cervi (Foto 4)

giungiamo al punto in cui sulla sinistra si stacca il sentiero 11 per Plattner che prendiamo. Con una ripida salita nel bosco sbuchiamo a m 960 sulla strada asfaltata e con questa raggiungiamo a m 1030 il maso-ristorante Plattner (Foto 5).

Ci troviamo in località Cologna di Sopra da cui prendendo a destra ci dirigiamo verso il sentiero “Via di San Martino / Martinsweg”. Con una bella carrareccia raggiungiamo i due massi posti all’entrata della via di S.Martino che ora seguiamo fino a una biforcazione del percorso. Tenendoci sulla forestale di sinistra giungiamo a m 1175 al culmine dell’escursione. Siamo sul Montalto / Altenberg e da qui seguendo il segnavia 6 con indicazione Bolzano-Scharfeck percorriamo tratti su forestale e lunghi tratti di sentiero sdrucciolevole per la quantità di foglie secche che ne coprono il fondo. A m 930, all’altezza di un crocefisso, ci affacciamo ad un belvedere da cui sidomina Bolzano, Catinaccio e Latemar (Foto 6).

Continuando la discesa sbuchiamo a m 655 sulla strada per Cologna nei pressi del maso Trattner. Da qui su asfalto seguiamo il segnavia 5 e dopo aver attraversato la statale per San Genesio arriviamo a Castel Guncina. Proseguiamo con la strada ripida che scende direttamente all’ex Hotel Germania e quindi sulla massicciata del sentiero 9 rientriamo a Gries.