giovedì 31 dicembre 2020

Casera di Meltina (Möltner Kaser)

 

31 dicembre 2020 - 1552

Casera di Meltina

(Möltner Kaser)

 

In montagna la neve è tanta e il pericolo di valanghe è alto, ma a pochi chilometri da Bolzano è possibile fare una bella escursione in uno stupendo ambiente invernale.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 350         Tempi ore: 3:40 

Distanza Km: 10,3             Valutazione: EAI m

Itinerario: Schermoos (1440), Möltenerjoch (1733), Möltner Kaser (1763), strada Jenesier Jöchalm (1620), bivio 5-8 (1585), bivio 5-17A (1563), Schermoos (1440).

 

Da Bolzano saliamo a San Genesio, raggiungiamo Valas / Flaas e lasciamo la macchina nei grandi posteggi a pagamento di Schermoos.


Seguendo le indicazioni Möltner Kaser iniziamo sul sentiero 4 che prende quota fra alberi carichi di neve (Foto 1)


e raggiungiamo a m 1490 l’incrocio fra i sentieri 1-9-17-17B e gli "Strich Wiesen", ampi prati cosparsi di radi larici, casolari e steccati (Foto 2).


Continuando sul sentiero ben battuto dagli escursionisti che ci hanno preceduto a m 1670 raggiungiamo una grande Croce del Tempo / Wetterkreuz e, come accade sempre per queste croci, è eretta in un punto che offre un ampio panorama sulla valle: da qui il Gruppo del Cevedale è ben visibile (Foto 3).



Proseguendo su carrareccia, stiamo percorrendo il sentiero europeo E5 con segnavia 15, a quota 1730 raggiungiamo la sommità del Monte di Meltina / Möltener Joch con la cappella dedicata a S.Uberto protettore dei cacciatori (Foto 4-5).


Ora la strada cala leggermente nel bosco per riprendere poi quota fino a raggiungere la Casera di Meltina / Möltner Kaser, ospitale malga-ristorante che però come tutti i locali in periodo di coronavirus è chiuso (Foto 6).


Breve sosta utilizzando panche e tavole riscaldati dal sole e quindi ripresa del cammino. Fra le numerose tabelle indicatrici che si trovano all’ingresso della malga ve n’è una non ufficiale che indica il posteggio di Kampedell e Schermoos, è un sentiero non presente sulle mappe ma che abbiamo già percorso in periodo estivo. Qualcuno è già passato e ha lasciato una evidente traccia che, con le ciaspole calzate, ora seguiamo. Dopo un tratto in ripida discesa raggiungiamo la forestale diretta alla Sattler Hütte che però abbandoniamo a m 1745 per prendere sulla sinistra il sentiero per il posteggio “P-Kampidell” (Foto 7).

È questo l’ultimo segnale che troviamo, però la evidente traccia va nella direzione voluta e non abbiamo difficoltà a seguirla. Giunti a quota 1650 sbuchiamo sulla strada e stupisce che non vi siano tabelle indicanti questo breve percorso per la Mõltner Kaser. Tolte le ciaspole seguiamo la carrareccia in discesa fino al bivio di quota 1585 dove, abbandonata la strada con segnavia 8, seguiamo sulla destra il sentiero 5 per Schermoos. È un tracciato approssimativamente battuto che corre fra campi e che va ad incrociare a quota 1560 il sentiero 17A proveniente dalla Möltner Kaser.  Subito dopo prendiamo la strada asfaltata che ci riporta al posteggio Schermoos.

 

Nessun commento: