13 dicembre 2020 - 1546
Monte Sole sopra Parcines
(Sonnenberg – Partschins)
A fine autunno quando la neve è arrivata anche a quote basse un’escursione sul Monte Sole è sempre indicata.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 11 - MAPGRAPHIC: 06
Dislivello metri: 690 Tempi ore: 5:15
Distanza Km: 12 Valutazione: E
Itinerario: Funivia Parcines (625), Winkler (682), Gruberhof (1105), Aufrain (1150), Runster Mühle (630), Weitgrub (670), Happichl (650), Funivia Parcines (625).
Raggiunto all’inizio della Val Venosta il paese di Parcines, ci portiamo alla stazione a valle della Funivia Texel dove lasciamo la macchina.
Parte da qui il sentiero 1 per la Tablander Alm che attraversando un bosco stranamente pieno di massi (Foto 1)
ci porta al Maso‑Agritur Winkler. Sul fianco del maso prendiamo il sentiero 39-91 e poco più avanti dove si biforca ci manteniamo sul 39 in direzione Runster Mühle e Funivia Stazione Monte. A m 815 raggiungiamo un altro bivio e numerose tabelle: a destra il sentiero 2A per Funivia Stazione Monte con bollo verde, a sinistra il proseguimento del 39 e ancora l’indicazione Funivia ma con bollo giallo. Continuiamo sul 39 ripido e a tratti scalinato che a mano a mano che si sale offre inquadrature sempre più ampie della Val Venosta e della piana di Merano (Foto 2).
A quota 900 iniziamo a trovare la neve che va via via aumentando e quando giungiamo sul panoramico sperone roccioso Schalenstein il sentiero è totalmente innevato (Foto 3).
A m 1105 dopo aver superato il bivio col sentiero 26 arriviamo al grande Maso Gruber / Gruberhof e all’attiguo Agriturismo Ausergrubhof. Da qui il segnavia 39 prosegue su strada asfaltata raggiungendo poco prima del Maso Aufrain la quota massima della giornata, m 1150. Continuando sull’asfalto in discesa a m 1045 il segnavia 39 imbocca la strada laterale che conduce a Platz e Karneil per prendere poco più avanti sulla sinistra un sentiero apparentemente buono. Dopo una breve discesa però, giunti al superamento di un rio, abbiamo grosse difficoltà. L’acqua ha provocato un franamento e fatto cadere le piante che si sono abbattute sul terreno, riusciamo comunque a passare oltre e giungere a una strada asfaltata. La attraversiamo e continuiamo in discesa sul sentiero che va prima ad aggirare una piccola forra dove si è creata una profonda pozza d’acqua (Foto 4)
e poi giunge nei pressi del maso Platatsch. Qui il sentiero continua su un prato per arrivare poi all’antico mulino Runster restaurato nel 2012 (Foto 5).
Abbandonato il sentiero 39 seguendo ora il segnavia 91 ci accingiamo a percorrere il “Sentiero Panoramico di Monte Sole / Sonnenberger Panoramaweg” che raggiunto il maso Weitgrub (Foto 6)
e superato il bivio col 39A va a scavalcare di nuovo il torrente che ci aveva messo in difficoltà più in quota. Senza grosse difficoltà ma infangandoci superiamo il rio e poco più avanti sostiamo su una panchina al sole con bel panorama. Ripreso il cammino raggiungiamo il maso Happichl e poi con alcuni saliscendi e una ripida rampa munita di ringhiera e catena (Foto 7)
proseguiamo su un percorso che corre parallelo alla sottostante Val d’Adige. A quota 715 difronte a un cartello di divieto di transito il percorso piega decisamente a sinistra e con un tratto più ripido e sconnesso raggiunge a m 670 un bivio. A destra il 26 per Rablà e a sinistra per Parcines con il 91 che ora diventa strada forestale e che va a chiudere il giro poco prima di maso Winkler. Sullo stesso percorso del mattino rientriamo al posteggio.
La segnalazione al bivio 26-91 che dava Parcines a 10 minuti era evidentemente errata.
Nessun commento:
Posta un commento