sabato 19 dicembre 2020

Stöfflhütte

 

19 dicembre 2020 - 1547

Stöfflhütte

 

Sono diversi i sentieri che conducono alla Stöfflhütte, noto rifugio collocato nella parte orientale dell’Alpe di Villandro, oggi vi arriviamo salendo da Latzfons.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val d’Isarco

Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. Della Cima di S.Giacomo

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 520         Tempi ore: 3:50  Distanza Km: 11,2             Valutazione: EAI f

Itinerario: Posteggio Maso Öberst (1685), Posteggio Kasereck (1955), Jochalm Käserai (1960), Bivio 15/15B (1990), Bivio sentiero 15B/1 (2120), Stöfflhütte (2057), rientro lungo lo stesso percorso, Öberst (1685).

 

Da Latzfons, frazione del comune di Chiusa, seguiamo le indicazioni Posteggio Kasereck e dopo sette km. di buona ma stretta strada asfaltata raggiungiamo a quota 1685 il rinnovato maso Öberst con ampio posteggio pubblico su una panoramica terrazza.


In estate si prosegue fino al posteggio Kasereck, ma in inverno la strada viene utilizzata come pista per slittini (Foto 1).


Di conseguenza siamo costretti a percorrere a piedi i due chilometri che ci portano ai 1956 metri del posteggio estivo e al vicino ristorante-caseificio Jochalm Käserai (Foto 2).


Continuando sulla strada battuta arriviamo alla tabella che ci segnala di proseguire sulla sinistra col sentiero 15 per la Stöfflhütte, è un percorso panoramico che avevamo preso in altra occasione. Oggi però è una giornata grigia con nuvole molto basse che ci nascondono le montagne circostanti e il sentiero che 15 che dovremmo percorrere non è battuto. Ci manteniamo allora sulla strada battuta, segnavia 15B, che guadagna quota dolcemente con qualche tornante fra casolari lignei (Foto 3).


Giunti a quota 2120 superiamo il bivio col sentiero 1 diretto al rifugio Latzfonser Kreuz e proseguendo sulla carrareccia arriviamo a un incrocio di sentieri con tabelle indicanti le direzioni che da qui potremmo prendere: Totensee, Reinswald, 1-Rittnerhorn, Latzfons, Villanders, 5B-Kasereck, 15A-Latzfonser Kreuz e 15A-Stöffel Hütte (Foto 4).


Scegliamo quest’ultima direzione che ci sembra la più realizzabile in una giornata in cui, avvolti dalla nebbia, si fa fatica a seguire anche il percorso della carrareccia. Un tratto in piano costeggiando gli steccati di recinzione (Foto 5)


e una breve discesa ci conducono al rifugio Stöffel / Stöffel Hütte (Foto 6).

È un rifugio normalmente aperto e sempre affollato ma oggi sia per l’epidemia Covid19 sia per il cattivo tempo il rifugio è chiuso e noi siamo gli unici escursionisti. Dopo una breve sosta riprendiamo il cammino rifacendo in senso inverso il percorso della salita fino alla Jochalm Käserai che ci ospita sotto una tettoia per una breve sosta ristoratrice. Anche per il rientro al posteggio di Maso Oberst utilizziamo la stessa carrareccia della salita.

 

Nessun commento: