martedì 1 dicembre 2020

Piramidi di terra di San Genesio

 

01 dicembre 2020 - 1545

Piramidi di terra di San Genesio

(Erdpyramiden Jenesien)

 

Alla scoperta di altre Piramidi di Terra nei pressi di Bolzano. Oggi le troviamo al culmine di un’escursione circolare a San Genesio.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina

Mappe: 4LAND: 180-TABACCO: 040-KOMPASS: Digital Map Alpi-

Dislivello metri: 550         Tempi ore: 3:20  Distanza Km: 12,75           Valutazione: T

Itinerario: Plattner (1035), Moar in Rumsein (915), Rio Margherita (845), Lanzoner (890), Nobls (1240), Wieser (1365), Locher (1270), Furgler (1100), Plattner 1035),

 

Dalla strada che da Bolzano porta a San Genesio deviamo sulla sinistra raggiungendo Cologna di Sopra e il ristorante Plattner nei cui pressi posteggiamo.


Siamo a m 1035 e seguendo il segnavia 6A scendiamo lungo la strada asfaltata fino al maso Moar in Rumsein (Foro 1),


prendiamo a destra verso Terlano col 9 e poco dopo giriamo ancora a destra verso Lanzoner. Sempre su strada asfaltata perdiamo ancora quota fino agli 845 m del ponte sul Rio Margherita. Con alcuni tornanti saliamo al Maso Lanzoner collocato su un vasto prato al limite di un bosco dai bei colori autunnali (Foro 2).


Alle spalle del maso prendiamo la forestale con segnavia 10 che in direzione nord sale a lungo nel bosco sbucando sui prati dominati da tre case e una chiesetta è Montoppio / Nobls la più piccola frazione di San Genesio. Raggiungiamo a m 1241 il maso Moar e l’attigua chiesa dedicata a San Valentino (Foro 3) e già da qui nella parte sommitale della valle del Rio Margherita o Rienzn si intravedono dei calanchi di terra rossa. La nostra salita continua sulla strada asfaltata sbucando poco sotto il maso-ristorante Wieser.



 Pur essendo arrivati più volte in questo punto non ci eravamo mai accorti di un passaggio che in pochi metri conduce a un belvedere con panchine. Sotto di noi molto vicine ci sono le “Piramidi di terra della località Wieser Lahn” che spuntano come funghi dal terreno argilloso (Foro 4-5).


Il colore rosso contrasta fortemente con il verde dei prati e dei boschi che le attorniano rendendo i calanchi e le piramidi di terra ancora più evidenti. Per la discesa seguiamo il segnavia 2 che percorrendo la strada aperta al traffico giunge al ristorante Locher. Proseguendo sulla strada a m 1200 imbocchiamo sulla destra il sentiero 5 che poco più in basso si innesta nella strada per Cologna. La percorriamo in discesa raggiungendo a m 1180 un grande bacino d’acqua. In questa zona dovremmo trovare l’innesto del sentiero 5 che taglierebbe alcuni tornanti della strada ma non trovandolo continuiamo sull’asfalto arrivando nei pressi del maso Furgler. Accanto a una minuscola chiesetta (Foro 6)

scopriamo che il sentiero 5 che cercavamo non è più percorribile causa lavori. Pazienza perché ormai siamo al nostro punto di partenza, il ristorante Plattner.

 

Nessun commento: