domenica 31 gennaio 2021

Giogo dei Prati e Malga Verano

 

31 gennaio 2021 - 1563

Giogo dei Prati e Malga Verano

(Auener Joch u. Vöraner Alm)

 

Non conoscevamo l’Alta Via di Avelengo e percorrerne un tratto in quest’inverno dalle abbondanti nevicate è stata un’esperienza veramente gratificante.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Altipiano di Avelengo e San Genesio

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 525         Tempi ore: 4:35 

Distanza Km: 13,5             Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio al laghetto (1455), bivio 11-2A (1700), Auener Joch (1924), culmine sentiero 2 (1943), Vöraner Alm (1873), bivio Würzer Alm (1675), Leadner Alm (1514), posteggio laghetto (1455).

 

Percorrendo la strada provinciale che attraversa l’Altipiano di Monzoccolo / Tschöggelberg poco dopo Eschio / Aschl giungiamo all’Albergo Grüner Baum e agli adiacenti posteggi a pagamento. Normalmente lasciamo la macchina qui però un cartello ci segnala che in inverno si può proseguire fino alla Leadner Alm, lo facciamo raggiungendo in un paio di chilometri il bivio dei sentieri 11 e 16 dove posteggiamo. Siamo al Bruggen Lacke che in una gita primaverile avevo definito biotopo e monumento naturale con laghetto in cui tantissime rane e pesci rossi fanno bella mostra di sé” e che oggi naturalmente è ghiacciato e coperto dalla neve.


Sul fianco della strada parte il sentiero 16 che si inoltra nel bosco e va a immettersi più in quota nella carrareccia evitando di passare dalla Leadner Alm. In inverno la strada viene battuta dal gatto per essere utilizzata come pista per slitte e percorso pedonale. La salita che è dolce e molto frequentata supera prima il bivio col sentiero K per la Möltner Kaser, poi quello per l’Auener Alm arrivando a m 1700 a una biforcazione. La segnaletica indica a sinistra l’11A per la Malga di Verano a destra l’11 per il Giogo dei Prati. Entrambi i percorsi sono ben battuti dal gatto ma se quello di sinistra è affollato quello di destra è deserto e quindi lo prendiamo. Siamo sempre nel bosco anche se da qualche apertura si scorgono in distanza le Dolomiti e più vicina la sommità dello Stoanerne Mandln. Usciti all’aperto con un ultimo tratto ripido (Foto 1)


raggiungiamo a m 1924 il Giogo dei Prati / Auener Joch, punto d’incrocio dei sentieri 2-4-11-23 (Foto 2).


Volendo raggiungere la Vöraner Alm ripercorriamo gli ultimi metri e dopo aver calzato le ciaspole imbocchiamo, nei pressi di un crocefisso, la traccia che segue il sentiero 2. Ci siamo immessi nell’Alta Via di Avelengo / Haflinger Höhenweg (Foto 3).



Con leggeri saliscendi la stretta traccia che corre al limite della vegetazione a m 1943 raggiunge un’ampia spianata da cui si gode un ampio panorama verso il Gruppo Ortles-Cevedale e verso il vicino Picco Ivigna (Foto 4-5).



Dopo la sosta davanti a un casolare scaldati dal sole ci immettiamo nella carrareccia che sale da Malga di Verano e si dirige al bacino sciistico di Merano 2000. Camminando fra prati coperti da un alto strato di neve e solcati da numerose scie giungiamo alla Malga Verano / Vöraner Alm (Foto 6-7).

Per il rientro, anziché utilizzare i sentieri 2 o 11A non battuti, preferiamo seguire l’andamento della carrareccia che con un’ampia curva va a chiudere il nostro giro al bivio 11/11A. Continuando sulla strada percorsa al mattino giunti a m 1620 notiamo che il segnavia 11 ora prende a sinistra. Una buona traccia ci porta nei pressi della Leadner Alm sui cui prati ben innevati si stanno divertendo numerose famiglie con bambini e, proseguendo ancora pochi minuti su strada asfaltata, ritorniamo alla macchina.

 

Nessun commento: