giovedì 4 febbraio 2021

Obereggen – Oberholz

 

4 febbraio 2021 - 1564

Obereggen – Oberholz

 

Camminiamo ai piedi del Monte Latemar su sentieri, piste sciistiche e piste per slittini.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val d'Ega

Gruppo: Latemar

Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 29 - 4LAND: 181

Dislivello metri: 535         Tempi ore: 3:10  Distanza Km: 8:15             Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio Obereggen (1585), sentiero 22 (1740), sentiero 18 (1875), Oberholz (2096), Malga Laner (1826), posteggio (1585).

 

Giunti a Obereggen non ci fermiamo ai posteggi degli impianti di risalita ma andiamo a parcheggiare fra i residence e gli alberghi vicino all’Hotel Zirm, siamo a m 1585.


Proseguiamo a piedi sulla strada raggiungendo nel punto in cui lo spazzaneve non è passato un bivio: a sinistra il sentiero 21 e a destra il 18 che segue il tracciato della pista per slittini. Preso il 21 saliamo fino a metri 1740 dove ci immettiamo nel 22 privo di indicazioni. Le indicazioni le troviamo a un bivio successivo dove viene segnalato che il 21 si dirige al Passo Costalunga mentre il 22 su cui proseguiamo, va al Passo Feudo. Fin qui abbiamo camminato nel fitto del bosco ma ora da alcune aperture inquadriamo illuminato dal sole il Monte Sciliar su cui è visibile il Rifugio Bolzano (Foto 1).


Il sentiero che stiamo percorrendo corre totalmente all’ombra ai piedi dei pinnacoli del Latemar e dobbiamo raggiungere i m 1840 per uscire allo scoperto, cogliere i primi raggi di sole e vedere di fronte i coni del Corno Nero e del Corno Bianco (Foto 2).


Proseguendo quasi in piano giunti a m 1870 lasciamo il 22 privo di traccia per proseguire sulla forestale con segnavia 22A in direzione di Malga Laner. Prima di raggiungere la malga troviamo e seguiamo il sentiero 18 che sale al Rifugio Oberholz. Dopo pochi metri di salita ripida ci immettiamo in una pista sciistica ben battuta che si dirige a nord e che dopo un’inversione di marcia giunge alla stazione d’arrivo della seggiovia e al moderno Rifugio Oberholz (Foto 3).


Siamo a m 2096 e da qui lo sguardo raggiunge i grandi gruppi di Brenta, Ortles, Cevedale e i Monti Sarentini mentre vicino, sul fianco di Corno Nero e Corno Bianco ora è ben visibile anche la Pala di Santa. Fallito il tentativo di proseguire sul sentiero 23 perché privo di traccia decidiamo di raggiungere la sottostante Malga Laner camminando a lato della ripida pista sciistica (Foto 4).


Questa possibilità ci è data dalla totale assenza di sciatori causa la chiusura degli impianti per la pandemia. Raggiunta Malga Laner sfruttiamo una delle panche collocate sul grande terrazzo per riposarci e rifocillarci (Foto 5).


Ripresa la discesa inizialmente seguiamo la pista per slittini nonostante il transito sia ufficialmente vietato ai pedoni ma visto che al fianco della pista corre un percorso riservato ai pedoni ci immettiamo su questo (Foto 6).

Ben presto ci accorgiamo che buona parte del percorso è un lastrone di ghiaccio e l’alta barriera che ci divide dalla pista per slittini è invalicabile, per fortuna però abbiamo ai piedi i ramponcini e quindi giungiamo senza difficoltà alle prime case di Obereggen e al posteggio.

 

Nessun commento: