20 gennaio 2021 - 1559
Monte San Vigilio
(St.Vigil)
Tantissima neve su Monte San Vigilio ma impianti sciistici e ristoranti chiusi per le limitazioni imposte dalla pandemia. Il percorso scelto offre belle vedute della Val d'Adige.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val d'Ultimo
Gruppo: Ortles.Cevedale
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 042 - MAPGRAPHIC: 28
Dislivello metri: 500 Tempi ore: 4:00 Distanza Km: 12,00 Valutazione: EAI m
Itinerario: Posteggio Oberhöfe (1350), Funivia (1480), bivio 7 (1600), bivio 10 (1765), Seggiovia (1815), Belvedere (1795), Seggiovia (1815), Jocher (1775), San Vigilio (1793), Gamplhof (1700), Funivia (1480), posteggio (1350).
Risalendo la Val d’Ultimo, sei chilometri dopo Lana, prendiamo sulla destra la strada per Pavicolo che raggiungiamo portandoci poi ai masi Oberhöfe dove termina la strada e dove si può posteggiare.
Seguendo il segnavia 34 giungiamo ben presto al grande Hotel Vigilius e all'arrivo della funivia che sale da Lana. Il 34 continua correndo parallelo alla seggiovia che sale al Monte San Vigilio e lo seguiamo fino a quota 1600, dove prendiamo sulla destra il sentiero 7 con indicazione "Schwarze Lacke". La neve è proprio tanta (Foto 1)
e in alcuni punti la traccia che stiamo seguendo oltre che essere molto stretta corre ai limiti del ripido pendio. A quota 1765 in prossimità di una Croce del Tempo troviamo un bivio: le tabelle indicano a sinistra il sentiero 10 per Schwarze Lacke in 10 minuti e a destra la prosecuzione del 7 “Panoramaweg.” sempre per Schwarze Lacke ma in 20 minuti. Optiamo per la soluzione del sentiero panoramico, la Val d'Adige fino a Bolzano e l'intero arco delle Dolomiti sono di fronte a noi (Foto 2).
Con un ampio giro arriviamo al ristorante Seespitz e al Biotopo Schwarze Lacke (Foto 3).
Il cartello "Schöne Aussicht 20 minuti" ci induce a prendere sulla sinistra il sentiero 10 che dopo aver aggirato il lago sale nel bosco verso nord. La traccia che stiamo seguendo è appena accennata e si sprofonda nella neve, sapendo però che si tratta di un breve tratto nel bosco non calziamo le ciaspole, infatti giunti a m 1805 ci immettiamo sulla carrareccia battuta con segnavia 6 che in pochi minuti raggiunge la stazione a monte della seggiovia e il ristorante Sessellift. Senza accorgerci probabilmente per la troppa neve salendo non abbiamo scorto il bivio per il Belvedere / Schöne Aussicht però accanto alla seggiovia parte il sentiero 8 che dà il Belvedere a 5 minuti. Nonostante la traccia sia quasi inesistente raggiungiamo il belvedere scoprendo che la terrazza che noi conoscevamo è sparita sotto due metri di neve (Foto 4).
La vista sulla Val d’Adige comunque è rimasta anche se le nuvole ci nascondono le vette. Rientrati alla seggiovia camminando sulla carrareccia battuta caliamo al ristorante Jocher e alla chiesetta di San Vigilio che la domina e che raggiungiamo (Foto 5-6).
Per il rientro seguiamo la strada con segnavia 34 che ci riporta alla stazione della funivia all’attiguo Hotel Vigilius e sullo stesso percorso fatto al mattino al posteggio sotto Oberhöfe.
Nessun commento:
Posta un commento