sabato 9 gennaio 2021

Sattele

 

9 gennaio 2021 - 1554

Sattele

 

Ripida e faticosa salita che ci porta assieme a numerosi sci-alpinisti alla panoramica cima dei monti Sarentini.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. Cima San Giacomo

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 890         Tempi ore: 3:30  Distanza Km: 11,4             Valutazione: EAI m

Itinerario: Posteggio Reinswald (1570), Sunnalm (1830), Pichlberg (2150), Sattele (2460), Pfnatschalm (2078), Sunnalm (1830), Reinswald (1570).

 

In val Sarentino raggiungiamo la stazione sciistica di San Martino / Reinswald, dove è stato costruito un ampio parcheggio a due piani e dove a pagamento lasciamo la macchina.


Partendo da m 1570 seguiamo il sentiero 7 ben battuto e utilizzato da pedoni, scialpinisti e ciaspolatori per raggiungere il ristorante Sunnalm. Il tracciato continua in salita, con tratti a volte molto ripidi arrivando al rifugio Pichlberg. Qui giunge alche la telecabina, ferma però in questo periodo per la pandemia. Siamo a m 2150 e quindi abbiamo già fatto 580 metri di dislivello però il bel tempo e l’indicazione che da qui in un ora potremmo raggiungere la cima Sattele ci inducono a proseguire. Camminando a fianco della pista sciistica (Foto 1)


con un panorama che salendo si fa sempre più ampio (Foto 2)


e un ultimo tratto assai ripido giungiamo all’arrivo della seggiovia che sale dalla Pfnaschtalm (Foto 3).



Ancora una ventina di metri ed eccoci sulla cima Sattele. Una croce, grandi tabelloni d’orientamento, una serie di cartelli indicatori caratterizzano questa cima molto frequentata dagli sci-alpinisti che ora possono tornare velocemente a valle sulle belle piste (Foto 4-5).


Per noi, che siamo giunti qui con i ramponcini ai piedi, il rientro sarà ben più lento. Seguendo la pista sciistica azzurra, che scende dolcemente con un ampio giro, raggiungiamo prima la Pfnatschalm (Foto 6)

e da qui proseguiamo seguendo il segnavia 8 per Sunnolm. È una strada-pista ben battuta che coincide in questo tratto con il percorso naturalistico “Urlesteig”, definito come un'avventura per tutta la famiglia.

Dopo esserci immessi nella pista sciistica ci riportiamo alla Sunnalm e quindi, sullo stesso percorso del mattino, al posteggio di Reinswald.

In tutta l’escursione per nostra sicurezza abbiamo messo i ramponcini mentre non è stato necessario calzare le ciaspole.

 

Nessun commento: