mercoledì 13 gennaio 2021

Tschaufenhaus – Gschnoferstall

 

13 gennaio 2021 - 1556

Tschaufenhaus – Gschnoferstall

(da Frassineto / Verschneid)

 

Breve escursione circolare che ci ha portato in un ambiente caratterizzato dall’abbondante neve.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Altipiano di Avelengo

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 034 – 4LAND: 180

Dislivello metri: 410         Tempi ore: 2.50 

Distanza Km: 8,5               Valutazione: EAI f

Itinerario:  Frassineto (1075), Tschaufenhaus (1314), Gschnoferstall (1439), Frassineto (1075).

 

Seguendo la strada che da Terlano sale a Meltina ci fermiamo a Frassineto / Verschneid e posteggiamo poco sotto la chiesa.


Da qui partono numerosi sentieri e noi prendiamo il 2 per Tschaufen e San Genesio. Superato l’antico mulino Linger entriamo nel bosco, raggiungiamo a m 1170 il bivio col sentiero 2B, con vista su Frassineto e Meltina (Foto 1)


e il tracciato di una pista per slittini. La seguiamo per un tratto e quando il segnavia 2 continua su un sentiero ripido prendiamo sulla sinistra una buona traccia che a m 1250 va a innestarsi in una carrareccia. È la strada che utilizzano i veicoli che salgono al rifugio Tschaufen e per questo è cosparsa di ghiaino. La seguiamo e a m 1314 raggiungiamo il maso-ristorante Tschaufenhaus. Dalla sua aia con numerosi tavoli si dominerebbe l’Oltradige e il Lago di Caldaro però vista l’altezza della neve non possiamo affacciarci sulla valle e dobbiamo limitarci ad osservare Mendola e Macaion (Foto 2).


Proseguiamo sulla strada forestale con segnavia 7 che ben battuta raggiunge il Biotopo Tschaufen e più avanti la biforcazione col 7A. A destra il 7 continua per San Genesio mentre noi proseguiamo sul 7A per Gschnoferstall e Schermoos. Ora il sentiero non è più battuto dal gatto delle nevi ma si procede facilmente sulla buona traccia lasciata da chi ci ha preceduto (Foto 3).


Dopo aver superato il bivio col sentiero 2A, proveniente direttamente da Frassineto, costeggiamo il biotopo Niedermoos e giungiamo infine al rifugio Gschnoferstall a m 1439 (Foto 4).


 

 

 

Siamo al culmine dell’escursione e ora prendiamo in discesa la buona traccia del sentiero 12. Camminando in un fitto bosco raggiungiamo a m 1270 un acquedotto e la forestale parzialmente sgombrata dalla neve. La seguiamo, superiamo il bivio col sentiero 12A per Langfenn e raggiungiamo le case più in quota di Frassineto.


Camminando su strada asfaltata sgombrata dalla neve raggiungiamo la chiesa di Frassineto (Foto 5‑6) e subito dopo il posteggio.

 

 

In quasi tre ore di cammino abbiamo incontrato solo due persone.

 

Nessun commento: