14 febbraio 2021 - 1566
Castel Firmiano – Cornaiano
(Schloss Sigmudskron – Girlan)
Non sempre l’ottemperare alle ordinanze dovute alla pandemia è negativo, oggi abbiamo scoperto due nuovi facili sentieri raggiungibili senza usare la macchina.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Bolzano
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 180 - TABACCO: 049
Dislivello metri: 225 Tempi ore: 2:15
Distanza Km: 8,5 Valutazione: T
Itinerario: Ponte ferro ciclabile Ponte Adige (240), Castel Firmiano (310), Marklhof (435), Cornaiano (440), sentiero 2 (425),
In bicicletta ci portiamo al vecchio ponte della ferrovia, oggi pista ciclabile, che scavalca il fiume Adige nei pressi di Frangarto. Subito dopo il ponte parte sulla sinistra il sentiero che sale a Castel Firmiano / Schloss Sigmundskron (Foto 1).
Il castello, già menzionato nel 945, dal 2006 è diventato uno dei Musei della Montagna di Reinhold Messner. Dopo aver scattato alcune fotografie al maniero chiuso raggiungiamo con un sentiero scalinato il grande posteggio da cui si gode un ampio panorama sull’Oltradige e verso la catena Mendola e Roen (Foto 2).
Ripreso poco sotto il posteggio il sentiero 1, dopo un primo tratto nel bosco, sbuchiamo fra i vigneti e a m 435 raggiungiamo il ristorante Bellavista Marklhof (Foto 3).
Sul piccolo portone d'ingresso del palazzotto di proprietà dei frati agostiniani di Novacella, campeggia un imponente Cristo benedicente tra i grappoli d'uva. Ci troviamo fra i terreni coltivati a vigneto che caratterizzano la punta settentrionale del Monte di Mezzo, quello che divide la Val d’Adige dall’Oltradige e camminando su una stretta strada asfaltata raggiungiamo il bivio tra i sentieri “1 Lago di Monticolo” e “2B Cornaiano”. Prendendo a destra il 2B passiamo davanti alla grande casa di cura Jesuheim (Casa di Gesù) e entriamo nell’abitato di Cornaiano. Dopo aver girovagato un po’ fra le case (Foto 4)
cercando l’indicazione del sentiero 2 ci portiamo sulla strada provinciale che scende a Bolzano. La tabella “2 Frangarto” la troviamo all’imbocco di una strada campestre che più avanti diventa uno stretto sentiero che fiancheggia un ruscello (Foto 5).
Sbucati nella parte alta del paese di Frangarto camminando fra le case raggiungiamo la chiesa (Foto 6)
e proseguendo ci portiamo sulla strada provinciale che scende da Cornaiano. Pochi metri di risalita per immetterci nella ciclabile che ci riporta al nostro punto di partenza sulla sponda del Fiume Adige (Foto 7).
Nessun commento:
Posta un commento