10 marzo 2021 - 1575
Aslago – La Costa
(Haslach – Seit)
Questa camminata, che parte dal quartiere bolzanino di Aslago, potrebbe definirsi “un’escursione a chilometri zero” che raggiunge Castel Flavon e la frazione montana del comune di Laives, La Costa / Seit.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Bolzano
Gruppo: Altopiano Regglberg e Oclini
Mappe: TABACCO: 049 - 4LAND: 180- KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 670 Tempi ore: 3:50
Distanza Km: 11 Valutazione: E
Itinerario: Aslago (260), Castel Flavon (400), Antonius Bildstock (470), Seit (855), culmine maso con mulino (905), ritorno sullo stesso itinerario.
Partendo dal quartiere bolzanino di Aslago scopriamo la poco nota chiesetta di Santa Geltrude, costruita a pianta centrale sul sito di una cappella trecentesca (Foto 1). La decorazione architettonica della facciata, gli affreschi interni “Gloria di Santa Geltrude” e la pala dell’altare sono capolavori di Carl Henrici. La chiesa non è generalmente visitabile. Sul fianco della chiesa imbocchiamo il camminamento a scalini che raggiunge le case costruite nella parte alta del quartiere e entra nel “Bosco dei Bricconi”, trascurato sentiero didattico. Qui troviamo anche la segnaletica del sentiero 3 per Castel Flavon / Haselburg che ora seguiamo.
Una larga e comoda passeggiata prende quota e dopo aver attraversato la strada asfaltata (Foto 2)
passa sul fianco di un poderoso bunker (Foto 3) e raggiunge il maniero medievale Castel Flavon. È stato ristrutturato su iniziativa degli attuali proprietari, i conti di Toggenburg, ed è sede di un ristorante.
In questo periodo di epidemia il castello è chiuso e la nostra attenzione viene attirata dal laghetto e dal prato antistante l’edificio pieno di campanellini bianchi (falsi bucaneve) (Foto 4). Continuando verso sud sulla strada raggiungiamo a m 470 un capitello a quattro facce che ricorda la morte del Kaiserjäger Alfred Titscher. In questo sito denominato Antonius Bildstock per un’immagine di Sant’Antonio, lasciamo la carrareccia e continuiamo sul 3 ora sentiero.
Con belle inquadrature di Bolzano giungiamo ai piedi di una parete rocciosa ai cui piedi scorre il sentiero ora particolarmente ripido e lastricato (Foto 5).
Al culmine di questo tratto troviamo una cappella con Crocefisso e varie immagini all’interno (Foto 6).
Sotto di noi si stende la zona industriale di Bolzano e sullo sfondo vediamo la Val d’Adige fino al Gruppo di Tessa (Foto 7). Continuando ci portiamo sopra l’abitato di San Giacomo e a m 740 raggiungiamo la strada che da Laives sale al Colle.
Continuando sul sentiero che taglia alcune curve della strada arriviamo a m 855 alle case di La Costa / Seit con la parrocchiale dedicata al Beato Arrigo da Bolzano (Foto 8). Il percorso del 3 continuerebbe verso il Colle con un ulteriore dislivello di circa 400 metri, troppi per oggi, per cui giunti a un caratteristico maso affiancato da un antico mulino ci fermiamo. Sullo stesso percorso della salita, con passaggio da Castel Flavon ora riscaldato dal sole, rientriamo ad Aslago.
1 commento:
Buon pomeriggio, su richiesta, la cappella di Santa Geltrude, di proprietà della Famiglia Thun, è visitabile.
Posta un commento