sabato 29 maggio 2021

Luson – Sentiero Panoramico

 

29 maggio 2021 - 1593

Luson – Sentiero Panoramico

(Lüsen -Panoramaweg)

 

Il “Sentiero Panoramico” che corre in quota sopra il tranquillo paese di Luson ci conduce tra boschi, prati, chiese e Vie Crucis.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Luson

Gruppo: Plose e Putia

Mappe: TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 460         Tempi ore: 3:30 

Distanza Km: 9,7               Valutazione: E

Itinerario: Luson (980), sentiero Panorama, Flitt (1338), San Nicolò (1070), Luson (980).

 

Da Bressanone con 14 km. di buona strada saliamo a Luson e posteggiamo poco sopra la chiesa.

Presa la strada che costeggia la zona sportiva giungiamo alla piscina naturale (Foto 1) 

e continuando sulla strada seguendo le indicazioni del Sentiero dei Masi e del Sentiero Panorama (Foto 2) 

raggiungiamo a m 1060 un crocefisso posto alla biforcazione dei due percorsi. Preso sulla destra il sentiero 3 continuiamo fino al nuovo bivio di quota 1150 per Herol. Mantenendoci sul Sentiero Panoramico in direzione Rungg scorgiamo nel fitto del bosco un capriolo. (Foto 3)

Sul nostro percorso ora troviamo anche tabelle che illustrano i benefici del camminare nel bosco e, aprendosi la vista sulla valle e sul paese di Luson, il sentiero intorno ai m 1200 diventa “panoramico”. Superato un piccolo anfiteatro annesso a un Hotel (Foto 4) 

prendiamo il sentiero 12 per Kreuzwiesenhütte. Qualche difficoltà a seguirne la segnaletica e dopo aver guadato un torrentello continuiamo sul sentiero panoramico che ora perde quota. Raggiunta la strada asfaltata la seguiamo in salita verso Valletta / Flitt. Poco più avanti troviamo una nuova indicazione: “Giro di Flitt / Flittrunde” e presa questa direzione con un sentierino che taglia i tornanti della strada raggiungiamo a m 1338 l’abitato di Flitt al cui centro si trova la chiesetta Huber (Foto 5)

Una tabella illustra: “Chiesetta Huber a Flitt – Costruita nel 1913 dal contadino di Maso Huber. Statua tardogotica della Madonna proveniente dalla crocifissione della cappella abbandonata presso il decaduto Maso Warscher” e, mentre stiamo leggendo la tabella, il contadino esce dal vicino Maso Huber e viene ad aprirci la porta della chiesa permettendoci di visitarne l’interno. Accanto alla chiesa ci accoglie per la sosta panino un comodo tavolo con panche collocato in posizione panoramica verso la val Lasanca e il Sass da Putia (Foto 6)


Ripartiti individuiamo sul fianco del maso Huber una traccia di sentiero che scende verso valle; la seguiamo con qualche difficoltà perché priva di segnaletica e coperta dall’erba alta e dopo aver costeggiato uno steccato raggiungiamo a m 1150 il maso Ortl 1150. Siamo ormai in vista della frazione di Pezzè / Petschied che raggiungiamo utilizzando inizialmente la strada e poi un sentiero-scorciatoia. Nel paesino spicca la chiesa di S. Nicolò costruita nel 1513 sul sito di un antico santuario pagano noto per la sua sorgente sacra. Essendo la chiesa chiusa ci limitiamo ad ammirare sulla facciata esterna l’affresco di San Cristoforo risalente al XV secolo (Foto 7)

Ripreso il cammino seguiamo le indicazioni “Via Crucis” che correndo sul fianco del Rio Lasanca ci riporta a Luson.

 

Nessun commento: