giovedì 27 maggio 2021

Monte Spieler

 

27 maggio 2021 - 1592

Monte Spieler

 

Dalla Val Sarentino a Merano 2000 passando dalla primavera all’inverno.

 

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. Di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 53 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 600         Tempi ore: 4:10 

Distanza Km: 12,7             Valutazione: E

Itinerario: Sarner Skihütte (1618), Ottenbachtal (1700), Kreuzjöchl (1984), Kreuzjoch (2086), Auener Joch (1924), Auener Alm (1798), Sarner Skihütte(1618)

 

Da Sarentino con una buona ma stretta strada asfaltata ci portiamo ai 1618 m del rifugio Sarner Skihütte dove posteggiamo.


Seguendo il segnavia 2 ci incamminiamo sulla strada bianca fino al bivio col sentiero 2A che prendiamo sulla destra e che ci porta nella valle Öttenbacher. Sulla sponda opposta della valle è ben visibile la malga Öttenbacher e il Monte Catino / Großer Mittager. Proseguendo quasi in piano raggiungiamo all'altezza dell'Heiratsbrunnl, traducibile in fonte-sorgente del matrimonio, un primo incrocio fra i sentieri 2A e 2B e subito sopra quello fra i sentieri 2A, 15 e il 3 che seguiamo. Un tratto su prati pieni di genzianelle (Foto 1) 


e poi in ripida salita fino a 1960 metri dove ci immettiamo nella carrareccia con segnavia 14 che seguiamo in direzione della Meraner Hütte. Dopo pochi metri raggiunto l’incrocio dei sentieri 4-E5 anziché seguire uno dei percorsi indicati puntiamo verso l’altura che si trova a sud. Un breve tratto lungo un reticolato e poi direttamente, camminando fra crocus in fiore (Foto 2),  


alla croce che si erge sulla cima tondeggiante. Siamo sul Monte Spieler a m 2080 e da qui il nostro sguardo spazia verso il bacino sciistico di Merano 2000 e verso l’appuntita cima innevata del Picco Ivigna (Foto 3)


Continuando il cammino in discesa sulla dorsale raggiungiamo al Passo della Croce / Kreuzjöchl un altro incrocio di sentieri e come spesso accade ai crocevia un bel Crocefisso (Foto 4).  


Seguendo in direzione sud il segnavia 4, che coincide col sentiero europeo E5 e che a tratti è ancora innevato (Foto 5)


superiamo il bivio col 51 per la Wurzeralm e raggiungiamo a m 2086 il Giogo della Croce / Kreuzjoch con croce e tavola di orientamento. Continuando caliamo fino al Giogo dei Prati / Auener Joch. Un vecchio tronco che porta una dozzina di cartelli indicatori caratterizza questo incrocio di sentieri e qui iniziamo la discesa sul 2 lasciando alla nostra destra lo Stoanerne Mandln (Foto 6)


A m 1798 superiamo la Malga Auener (Foto 7)  

e proseguendo rientriamo al posteggio della Sarner Skihütte.

 

Nessun commento: