24 maggio 2021 - 1591
Maultasch
In una giornata di pioggia facciamo una breve escursione sopra Terlano scoprendo il Castello Maultasch.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 270 Tempi ore: 1:30
Distanza Km: 3,8 Valutazione: T
Itinerario: Terlano (245), Maultasch (320), Laghetto Holzmann (510), bivio 3-9 (515), Passeggiata Margarethen (270), posteggio 245).
Raggiunto Terlano lasciamo la macchina nei grandi posteggi che si trovano a pochi passi dalla chiesa parrocchiale e andiamo a prendere il Sentiero Maultasch - 3 che parte sul fianco del dismesso Parco Avventura.
È un buon sentiero a tratti munito di corrimano (Foto 1)
che offrendoci alcune belle inquadrature della valle (Foto 2)
raggiunge a m 320 il Castel Casa Nuova / Neuhaus chiamato comunemente Maultasch, dal soprannome della Principessa Margareta che qui dimorò periodicamente a metà del 1300 (0.10-0.20). Entrati dalla porta ad arco nel maniero (Foto 3 e foto in fondo pagina)
ci stupiamo per la sua grandezza con cortili, alti muraglioni, scalinate che salgono ai piani superiori raggiungendo la base della grande torre pentagonale, stanze e terrazze da cui si domina la sottostante Val d’Adige. Terminata la visita del castello proseguiamo in salita sul sentiero 3 (Foto 4)
raggiungendo a m 510 il Laghetto Holzmann (Foto 5)
e poco oltre il bivio col sentiero 9 che prosegue in salita verso Monticolo / Montigl e in discesa verso Terlano (0.20-0.40). Sta piovendo e le previsioni danno pioggia per tutta la giornata per cui decidiamo di rientrare. Camminando sul tracciato di un’antica strada lastricata, attraversiamo a m 410 una grossa frana, passiamo accanto a un particolare tronco perforato (Foto 6)
e a m 340, poco prima di immetterci nella provinciale che sale a Meltina, raggiungiamo il bivio con la passeggiata “Margarethenpromenade”. La prendiamo abbandonando il segnavia 9 (0.20-1.00). e con una comoda passeggiata che corre pressoché in piano ci riportiamo sul sentiero 3, quello percorso per salire al castello, Da qui in pochi minuti rientriamo al posteggio (0.30-1.30).
Serie di fotografie di Castel Maultasch
Nessun commento:
Posta un commento