martedì 22 giugno 2021

Laghi Schwarz e Seeberg

 

22 giugno 2021 - 1599

Laghi Schwarz e Seeberg

(Schwarzseen – Seeberg Seen)

 

Escursione circolare “zum Toten” che partendo da Reinswald in Val Sarentino ci porta, poco sotto l’Alpe di Villandro, ai laghetti Seeberg.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. della Cima di S. Giacomo

Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 760         Tempi ore: 5:00 

Distanza Km: 11 Valutazione: EE

Itinerario: Mulini di Reinswald (1560), sotto Monte Nock (2035), Knappenbach (1955), Moar in Ums (2050), Rubner Alm (2087), Binder (1485), Mühlensteig (1620), Mulini di Reinswald (1560).

 

Dalla Val Sarentino raggiungiamo i posteggi del bacino sciistico di Reinswald portandoci poi nei pressi del bar‑ristorante “Reinswalder Mühlen”.



Ci troviamo in un’area didattica-ludica, facente parte del grande sentiero naturalistico “Urlesteig”, un percorso diviso in sei settori dove si parla con tabelle, giochi e sculture di natura. La nostra escursione inizia nella “sezione 5 – Forza della natura” e infatti seguendo il sentiero 7A che sale sul lato del rio troviamo mulini, ponticelli, tunnel (Foto 1‑2) 


terminando a m 1680 in una spianata al cui centro è stata costruita una grande cappella. Poco più avanti abbandoniamo il sentiero 7A e con una netta inversione di marcia imbocchiamo sulla destra la forestale che sale puntando ad ovest. Pur venendoci il dubbio di aver commesso un errore nell’abbandonare il sentiero 7A continuiamo sulla forestale raggiungendo a m 1735 la partenza di un sentierino che sale ripido sulla sinistra della forestale. Privo di segnavia ma ben tracciato, il sentiero prende quota nella direzione voluta e ci offre belle inquadrature del sottostante paese di Reinswald (Foto 3).  


Giunti a m 1990 sbuchiamo su un prato al cui centro si trova una baita con tavolo e panche. Qui però termina anche il sentiero e nonostante più in basso sia visibile la valletta del Knappenbach dove sappiamo transitare il sentiero “T” abbiamo grosse difficoltà a individuare una traccia. Girovaghiamo raggiungendo la sommità panoramica della dorsale (Foto 4) 


e finalmente poco sotto una postazione di caccia troviamo la traccia che con una discesa di una cinquantina di metri ci porta a un piano paludoso. Camminando prima in piano e poi in ripida salita fra rigagnoli raggiungiamo a m 2047 la malga Moar in Ums e l’incrocio dei sentieri 16B e T. Preso quest’ultimo puntiamo a sud salendo alla malga Rübner Alm. Sotto di noi giacciono i tre laghetti Seeberg che, per le loro sfumature di colore, a volte vengono identificati come lago nero, bianco e blu (Foto 5)


Da qui potremmo salire alla Totenkirch e all’Alpe di Villandro con il sentiero 16B, noi però continuiamo a seguire il T che, dopo aver costeggiato i laghi sale a una sella con crocefisso e panca, punto ideale per la sosta. Iniziata la discesa trascuriamo sulla sinistra il sentiero 6 per Sarentino e proseguendo sul T “Rundweg zum Toten” (Foto 6) 

raggiungiamo a quota 1894 la Gschwendt Alm. Continuiamo a scendere nel bosco seguendo le indicazioni Reinswald e giunti a m 1485 troviamo l’indicazione Mühlsteig. La seguiamo e ben presto ci accorgiamo che questo è il secondo errore della giornata dato che per raggiungere la sottostante valletta del Gedrum il sentiero prima sale fino a m 1620 e solo dopo scende ai mulini e al ristorante nostro punto di partenza.

 

Nessun commento: