martedì 22 giugno 2021

Lago San Pancrazio

 

11 luglio 2021 - 1606

Lago San Pancrazio

(Kratzberger See)

Escursione circolare che attraversando un ambiente solitario nel cuore dei Monti Sarentini occidentali ci porta al bel laghetto alpino.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Val Sarentino

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 011 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 715         Tempi ore: 4:45 

Distanza Km: 11,9             Valutazione: E

Itinerario: Posteggio (1540), Anteranalm (2053), Kratzberger See (2120), Kaserwiesalm (1794), Durralm (1568), Maso Wippinger (1500), Posteggio (1540).

 

In Val Sarentino raggiungiamo il paesino di Sonvigo / Aberstückl e proseguiamo sulla stretta strada asfaltata che ci porta a un capiente posteggio a quota 1540.


Parte da qui il sentiero 7A che sale molto ripido allo scoperto fino a quota 1800 dove, piegando a sinistra, entra nel bosco. Il sentiero continua con ascesa più dolce tagliando il fianco meridionale della Leiterspitze da cui scendono in successione diversi colatoi franosi che si alternano a pendii totalmente coperti di rododendri in fiore (Foto 1).


Sotto di noi, giù in basso è visibile la malga Premstallötz da cui sale il sentiero 7 che si congiunge col nostro a quota 2055, pochi metri prima della Malga Antranalm (Foto 2).


Dalla malga il sentiero prosegue fra pozze e laghetti (Foto 3)


andando ad innestarsi a m 2108 nel sentiero 4 che proveniente dalla Meraner Hütte sale alla Punta Cervina / Hirzer. Questo sentiero denominato “Gebirgsjägersteig” coincidente col sentiero europeo “E5” procede aereo con continui sali-scendi verso sud (Foto 4) 


raggiungendo a m 2120 il Lago di San Pancrazio / Kratzberger See (Foto 5).


Ci troviamo in un piccolo anfiteatro ai piedi  delle quattro cime “Plattinger” tutte superiori ai m 2600. Dopo aver sostato ai bordi del lago in prossimità di una residua lingua di neve riprendiamo il cammino lasciando il sentiero 4 e prendendo il 4A che ben tracciato cala velocemente alla Kratzbergalm. In questo tratto possiamo ammirare un gigantesco e ramificato scheletro di albero che già anni fa aveva attirato la nostra attenzione. Dalla malga seguiamo la carrareccia che a m 1794 raggiunge la Kaserwiesalm e il sentiero 13 che scende dal Giogo di Pietramala / Missensteiner Joch. Proseguendo in discesa sulla carrareccia transitiamo dal capitello dedicato a S.Giovanni Nepomuceno che evidentemente è stato posto qui nella sua qualità di santo protettore di ponti acque ed alluvioni; ci troviamo infatti nella Val della Sega / Sagbachtal impressionante per la quantità di materiale che ha portato a valle (Foto 6).


A m 1568 raggiungiamo la rinnovata Durralm dove è piacevole sostare per una birra. Ripreso il cammino lasciamo la carrareccia e imbocchiamo il sentiero denominato “Via delle Saghe di Sonvigo” che entra nel bosco. Si tratta di un percorso abbellito da sculture in legno, quadri ed altre opere realizzate dagli alunni della scuola elementare di Sonvigo sotto la guida degli insegnanti. Il tema conduttore è quello delle saghe locali, ed è stato realizzato tutto con materiali naturali e poveri (Foto 7).

Raggiunto il maso Wippinger seguiamo la strada asfaltata e con un breve tratto in salita raggiungiamo il posteggio.

 

Nessun commento: