domenica 25 luglio 2021

Cima di Stilves e Cima Specola

 

25 luglio 2021 - 1607

Cima di Stilves e Cima Specola

(Zinseler – Hühnerspiel)

 

Breve e facile escursione a una cima posta tra Val Ridanna e Val d’Isarco da cui si domina la piana di Vipiteno.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Passo Pennes

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 300         Tempi ore: 2:30 

Distanza Km: 5,3               Valutazione: T

Itinerario: Statale posteggio (2140), Gospeneider - bivio 15 (2303), Zinseler (2422), Cima Specola (2357), Posteggio (2140).

 

Raggiunto dalla Val Sarentino il Passo Pennes proseguiamo di qualche centinaio di metri verso Vipiteno lasciando la macchina su una piazzola che affianca la statale; siamo a m 2140 e da qui parte il sentiero 14 diretto a Zinseler / Cima di Stilves.


Un buon sentiero che corre alto e parallelo alla statale che cala nella Egger Obertal raggiunge a m 2300 il Giogo di Caspineto / Gospeneider Jöchl che si trova pochi metri sotto la Cima Specola / Hühnerspiel. Siamo su ampi pascoli circondati da mucche (Foto 1) 


e proseguendo verso nord, dopo una breve discesa iniziamo la salita sul versante meridionale della Cima di Stilves. Un buon sentiero prende quota dolcemente su pendii pieni di fiori fra cui dominano le nigritelle (Foto 2)


La croce sulla cima Zinseler è ben visibile e la raggiungiamo facilmente a m 2422 (Foto 3)


Tutt’intorno alla croce sono stati eretti numerosi ometti di pietre fra cui uno molto alto e conico oltre il quale, ma giù in basso, è ben visibile Vipiteno. Ci troviamo sulla cima più settentrionale dei Monti Sarentini all’intersezione della Val Ridanna con la Val d’Isarco, peccato che sia una giornata molto nuvolosa e con scarsa visibilità. Quassù tira anche un vento freddo per cui la nostra sosta è breve. Per la discesa utilizziamo lo stesso percorso dell’andata fino al Gospeneider Jöchl (Foto 4) 


prendendo sulla destra la traccia che in pochi minuti di ascesa ci porta alla croce collocata sul versante settentrionale della Cima Specola. La cima a m 2357 è facilmente raggiungibile (Foto 5) e da qui con discesa sul pendio erboso andiamo a ricongiungerci col sentiero 14 e con questo rientriamo al posteggio. 


In quest’ultimo tratto di discesa il nostro sguardo viene attratto da un numeroso gregge di capre che si staglia sulla dorsale; merita proprio una fotografia (Foto 6)

 

Nessun commento: