31 luglio 2021 - 1609
San Martino - Malga Pfnatsch
(Reinswald – Pfnatschalm)
Piacevole escursione estiva nell’area che in inverno è un frequentato bacino sciistico. Interessante il percorso naturalistico per famiglie “Urlesteig”.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Sarentino
Gruppo: M.ti Sarentini – Gr. Cima San Giacomo
Mappe: TABACCO: 040 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 560 Tempi ore: 3:10
Distanza Km: 7,8 Valutazione: T
Itinerario: Posteggio Reinswald (1570), Pfnatschalm (2078), Pichlberg (2130), Sunnolm (1820), posteggio (1570).
Partendo dai posteggi della stazione sciistica di Reinswald in Val Sarentino seguiamo il segnavia 9A che dopo essere passato sotto la cabinovia prende quota e transita fra alcuni masi. Il sentiero entra nel bosco in direzione nordest e giunto a quota 1895 sbuca in una radura. Siamo ad un incrocio di sentieri privo di segnaletica per cui abbiamo qualche dubbio sul percorso da seguire ma poi scorgiamo un passaggio nel vicino steccato e subito dopo i segnavia bianco-rossi. Proseguendo in salita a m 1975 intersechiamo il sentiero 8 e lì vicino una piazzola occupata da una struttura in legno e metallo. Un cartello indica che si tratta di una libellula gigante su cui è anche possibile arrampicarsi e che è una delle tante sculture in legno raffiguranti animali che si trovano nel percorso didattico “Urlesteig” (Foto 1).
Continuando sulla carrareccia che corre fra i mughi (Foto 2),
a m 2078 raggiungiamo, al centro di quello che in inverno è il bacino sciistico, la Malga Pfnatsch (Foto 3).
Nei pressi della malga un’altra stazione del percorso “Urlesteig”, questa volta dedicata alla canalizzazione dell’acqua e al suo sfruttamento per movimentare mulini, officine, segherie e nel trasporto dei tronchi (Foto 4).
Proseguendo sulla strada che sale dolcemente raggiungiamo prima il ristorante Pichlberg e la cabinovia che sale da Reinswald (Foto 5).
Il ritorno a valle avviene seguendo la comoda strada, pista per slittini in inverno, che con alcuni tornanti raggiunge prima il maso Hoffmann Wies e poco più in basso due pozze d’acqua circondate da panche e sdraio scolpite nei tronchi, ci troviamo poco sotto il ristorante Sunnolm (Foto 6).
Dopo la sosta potremmo seguire la strada con segnavia 9 o, come facciamo noi, la pista per slittini con segnavia 8 e ci riporta al grande e nuovo parcheggio.
Nessun commento:
Posta un commento