27 agosto 2021 - 1617
Lago Verde e Rifugio Canziani
(Grünsee – Höchster Hütte)
Escursione in un bel ambiente e molto varia con passaggi dal bosco, ai prati e agli sfasciumi, toccando in continuazione bei laghetti.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val d’Ultimo
Gruppo: Ortles-Cevedale
Mappe: TABACCO: 042 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 670 Tempi ore: 4:30 Distanza Km: 10,2 Valutazione: EE
Itinerario: Fontana Bianca (1880), Fiecht Alm (2035), Fischer See (2065), Ob.Weissbrunner (2220), Lago Lungo (2370), Rif. Canziani (2560), Fontana Bianca (1880)
Percorsa la Val d’Ultimo fino al termine della valle, posteggiamo nei pressi del lago di Fontana Bianca e da qui iniziamo a camminare seguendo il segnavia 140 diretto al Collecchio / Gleck..
Giunti a m 1960 lasciamo il 140 per prendere sulla sinistra il sentiero 103 che a m 2065 raggiunge la Mittlere Weißbrunnalm e il bivio col sentiero 107 per il Lago dei Pescatori / Fischersee. Dopo aver superato il rio Falschauer con un ponticello di legno e attraversato un prato ricominciamo a salire raggiungendo la Obere Weißbrunnalm e il vicino laghetto in cui si specchiano le cime Lorchen, Fontana Bianca e Gioveretto. Degli antichi ghiacciai vi è rimasta solo qualche residua traccia (Foto 1).
Usciti dal bosco di larici continuiamo a salire dolcemente in una zona brulla giungiamo ad un dosso che domina il Lago Lungo / Langsee (Foto 2).
Da qui partirebbe sulla destra un sentiero segnato ma non numerato che sale direttamente agli ometti dell’altura Rossbänk ma continuando sul 107 raggiungiamo il bivio col sentiero 12. Seguendolo in direzione sud si raggiunge la valle di Rabbi prendendolo invece in direzione nord ci si dirige verso il Rifugio Canziani, cosa che noi facciamo. Superato un tratto ripido raggiungiamo a m 2457 l’altura Rossbänk, punto assai panoramico, avendo sotto l’intera Val d’Ultimo, limitata dalle Alpi Sarentine, mentre da Sud ci domina la catena del Colecchio che ci divide dal trentino, e a nord abbiamo le cime dello Sternai e del Gioveretto (Foto 3).
Il sentiero 12 continua ben lastricato fra i massi offrendoci belle inquadrature dei laghi di Fontana Bianca/ Weißbrunnsee e del Fieschersee (Foto 4).
Qualche passaggio più ripido (Foto 5) ed eccoci alla lunga diga.
La percorriamo tutta e quindi saliamo al Rifugio Canziani collocato in bella posizione sulla sponda orientale del bacino artificiale Lago Verde (Foto 6). Il nome al lago non è stato dato a caso, infatti, è di un verde intenso, che contrasta con le rocce rosso scure dello Sternai. Dopo una sosta nei pressi del rifugio, riprendiamo il cammino sul sentiero che, anche se tracciato a tornanti, scende ripido e a tratti sconnesso. Nei pressi del bivio col sentiero 12, dove vi è una fontanella ed una panca con tavolo, facciamo un’ultima sosta, dopo di ché entrati nel bosco raggiungiamo facilmente il bar-malga Almhüttl e poco più sotto il posteggio.
Nessun commento:
Posta un commento