9 agosto 2021 - 1611
Merano 2000
Tranquilla escursione fra i prati che si trovano alla base del Picco Ivigna famosi soprattutto in inverno per essere diventati il bacino sciistico di Merano 2000.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Avelengo e San Genesio
Gruppo: M.ti Sarentini-Gr. di Punta Cervina
Mappe: TABACCO: 40 - KOMPASS: Digital Map Alpi -
Dislivello metri: 475 Tempi ore: 3:25 Distanza Km: 10,4 Valutazione: T
Itinerario: Falzeben (1610), Rif. Zuegg (1765) ponte Rio Sinigo (1925), Waidmannalm (1998), Funivia Merano 2000 (1980), Piffinger Köpfl- funivia Merano 2000 (1980), Zuegg (1765), Falzeben (1610).
Da Merano saliamo ad Avelengo e raggiungiamo il grande posteggio di Falzeben punto di partenza della Cabinovia di Merano 2000.
Iniziamo a camminare a quota 1610 puntando a nord con la comoda carrareccia, segnavia 14, che ci porta al Rifugio Zuegg preceduto da un bel laghetto (Foto 1).
Continuando sulla carrareccia che transita sotto le telecabine e le rotaie dell’“Alpin Bob” (Foto 2)
giungiamo a un grande cantiere, scoprendo così la causa dei tanti camion che transitano sulla strada: è in costruzione un grande bacino d’acqua per la produzione di neve artificiale e per la protezione civile. Poco prima del Rifugio Parete Rossa / Rotwandhütte trascurando il sentiero 18 che sale alla stazione a monte di funivia e cabinovia di Merano 2000, continuiamo a seguire il segnavia 14. È sempre una comoda carrareccia che sale dolcemente in direzione del Monte Catino / Großer Mittager (Foto 3), sulla cui cima sale la seggiovia e su cui si intravede il rifugio.
A quota 1855 superiamo l’incrocio col sentiero 17 e proseguendo sempre in dolce salita raggiungiamo il ponticello che scavalcando il Rio Sinigo permette di raggiungere sulla sponda opposta i rifugi Kirchsteigeralm e Merano. Noi però con un’inversione di marcia prendiamo la carrareccia con segnavia 18A che sale al rifugio Waidmannalm a quota 1998. Lungo questo tratto di strada possiamo ammirare buona parte del bacino sciistico di Merano 2000 (Foto 4).
Proseguendo verso ovest incrociamo di nuovo il sentiero 17 che ora prendiamo sulla destra. Pochi metri di risalita ed eccoci nella spianata centro nevralgico di “MERANO 2000”. Qui si trovano un grande ristorante, la funivia che sale da Merano, la telecabina che sale da Falzeben, due seggiovie e la partenza dell’Alpin Bob; non c’è quindi da meravigliarsi che via sia la folla. Per il rientro a Falzeben, lasciando la possibilità a chi lo desidera di utilizzare la telecabina, prendiamo sulla destra della pista sciistica la traccia che scende direttamente al rifugio Zuegg (Foto 5) e quindi utilizzando la stessa strada della salita rientriamo al posteggio.
Nessun commento:
Posta un commento