sabato 14 agosto 2021

Montaccio di Pennes

 

14 agosto 2021 - 1612

Montaccio di Pennes

(Tatschspitze)

 

Ferragosto: strade intasate e temperature elevate, però un’escursione in Val Sarentino partendo da quota 2200 evita tutto questo.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Passo Pennes

Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Cima San Giacomo

Mappe: TABACCO: 039 - KOMPASS: Digital Map Alpi

Dislivello metri: 550         Tempi ore: 3:50 

Distanza Km: 8,6               Valutazione: E

Itinerario: Penser Joch Alm (2158), Niedereck (2304), bivio 14A-14B (2277), Montaccio di Pennes/Tatschspitze (2526), bivio 14A-14B (2277), Monte Laste/Astenberg (2367), Penser Joch Alm (2158).

 

Dopo aver risalito tutta la Val Sarentino ci fermiamo poco sotto Passo Pennes lasciando la macchina nel piazzale attiguo a Malga Passo Pennes / Penser Joch Alm a m 2158.


Seguendo il sentiero 14A che sale dolcemente sui prati, dove pascolano numerose pecore e mucche, guadagniamo quota con belle inquadrature di Passo Pennes, del Corno Bianco di Sarentino / Sarner Weißhorn e delle cime Specola / Hühnerspiel e di Stilves / Zinseler dove siamo saliti il mese scorso (Foto 1)


Con un ampio giro attorno al Monte Laste / Astenberg il sentiero che domina la parte alta della Val Sarentino (Foto 2) 


va a incrociare a m 2240 il sentiero 14 B che arriva direttamente da Passo Pennes. Il percorso continua sullo spartiacque fra la Val di Pennes e la Val Egger (Foto 3),

transita ai piedi del Dosso Basso / Niedereck sulla cui cima sorprendentemente sta pascolando un branco di cavalli (Foto 4)

e raggiunge una spianata. Ci troviamo intorno ai m 2250 alla base del Montaccio di Pennes che si erge imponente davanti a noi. Dopo aver superato in successione i bivi coi sentieri 10 per Asten, e col 14A per il Lago di Pontelletto / Puntleider la salita si fa ripida e camminando su ciottoli e sfasciumi giungiamo all'antecima con ometti di pietre e subito dopo alla croce del Montaccio di Pennes / Tatschspitze (Foto 5)


La cima, che è la più settentrionale del Gruppo della Cima di San Giacomo è assai panoramica. Lo sguardo può spaziare a 360 gradi dai ghiacciai di confine, al Cevedale, alle Dolomiti. Per il ritorno percorriamo lo stesso itinerario della salita fino al bivio fra i sentieri 14A e 14B e questa volta prendiamo il 14B che sale sul Monte Laste / Astenberg m 2367 da cui possiamo ammirare tutto il percorso odierno (Foto 6)

 Il sentiero prosegue in discesa puntando direttamente verso il Passo Pennes, però giunti a 2265 lo abbandoniamo e tagliando sui prati andiamo a ricongiungerci col sentiero 14A percorso al mattino e con questo rientriamo al posteggio.

 

Nessun commento: