19 agosto 2021 - 1614
Regole - La Forcolana
(Regole – Furglauner Scharte)
Camminata sulla Catena della Mendola che ci ha portato al Monte Penegal e alla forcella Forcolana punti da cui si domina la piana di Bolzano e l'Oltradige.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val di Non
Gruppo: C.na della Mendola-Roen-Cime di Vigo
Mappe: KOMPASS: Digital Map Alpi - TABACCO: 42
Dislivello metri: 432 / Tempi ore: 3:30 / Valutazione: T
Itinerario: Regole di Malosco (1320), Malga di Malosco (1546), Penegal (1737), La Forcolana (1491), Regole (1320).
Da Ronzone, in Alta Val di Non, raggiungiamo le Regole di Malosco e qui posteggiamo. Nella toponomastica trentina il nome "Regole" deriva dalle regole comunali che disciplinavano lo sfruttamento dei pascoli e che vietavano su quei territori lo sfalcio del fieno fino ad una determinata data. Questa località è tutt'ora un'ampia spianata prativa con alcune casette che una volta erano baite per la raccolta del fieno a cui si sono aggiunti tre alberghi molto frequentati sia d'estate che d'inverno.
Preso il sentiero 508 raggiungiamo la Malga di Malosco (Foto 1).
Continuando in dolce salita superiamo il bivio per Passo Mendola, attraversiamo prati su cui pascolano cavalli (Foto 2)
e raggiungiamo a quota 1737 la sommità del Monte Penegal. Qui è stata eretta una Torre Belvedere (Foto 3)
su cui però non saliamo perché oggi la valle è totalmente nascosta da una fitta nebbia. Soffermandoci sulla terrazza riusciamo dopo qualche minuto a scorgere sotto di noi il paese e il lago di Caldaro (Foto 4).
Imboccato il sentiero 512 che, stretto e sassoso, con continui sali-scendi punta a nord verso la cima del Macaion. a quota 1630 superiamo il bivio col sentiero che proviene direttamente dalla Malga di Malosco, Più avanti raggiungiamo il “Bus dal Francolin” una piazzola-belvedere con panchina da cui si domina Bolzano e le Dolomiti (Foto 5), è il punto ideale per la sosta. Ripreso il cammino giungiamo alla forcella “La Forcolana / Furglaner Scharte dove giunge il sentiero 540 proveniente da Appiano definito sulla tabella "Sentiero Alpinistico per Esperti”. Il sentiero prosegue verso il Macaion ma noi prendiamo sulla sinistra la forestale che in pochi minuti raggiunge la carrareccia con segnavia 514, quella che proviene dalle Regole di Malosco e che ora seguiamo in discesa per rientrare al nostro punto di partenza.
Nessun commento:
Posta un commento