31 ottobre 2021 - 1631
Gampenwiesen SULLA Plose
Camminando alla base meridionale del Monte Forca Grande scopriamo la “Via Panoramica delle Dolomiti”
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Passo delle Erbe
Gruppo: Plose e Putia
Mappe: TABACCO: 030 - KOMPASS: Digital Map Alpi
Dislivello metri: 330 Tempi ore: 3:10
Distanza Km: 9,5 Valutazione: T
Itinerario: Skihütte (1895), Schatzenhütte (1984), Genziana (1968), Alte Skihütte (2043), strada panoramica (2167), Schatzenhütte (1984), Skihütte (1895).
Risalendo la provinciale che da Bressanone raggiunge Passo delle Erbe, giunti a Plancios, prendiamo la strada che porta ai posteggi della stazione di partenza della cabinovia di Monte Fana e agli alberghi.
Dal posteggio di quota 1895, indicato sulle carte come “Skihütte”, prendiamo la carrareccia che quasi in piano e in un bosco abbellito dai colori autunnali (Foto 1-2)
ci porta sopra la Schatzerhütte che giace su una balconata con stupenda vista verso Sass da Putia e Odle (Foto 3).
Un sentiero cala al locale, chiuso al pubblico per limitazioni anti covid, mentre noi ci manteniamo sul sentiero di sinistra che passa poco più in quota. In pochi minuti raggiungiamo un altro bivio: a sinistra una carrareccia in salita mentre noi ci manteniamo sull’8 che scende dolcemente e ci porta ad un ulteriore bivio a quota 1972. Abbandonato il sentiero 8 che scende ai rifugi Halsl e Edelweiss prendiamo il 9 che poco oltre raggiunge la spianata dove si trovano alcune casette di legno fra cui la Enzianhütte. Siamo fuori stagione e anche qui, nella località denominata Gampenwiesen, tutto è chiuso. Percorrendo questo itinerario, il Zirbelkieferweg godiamo di una splendida vista verso il Sass da Putia e le Odle di Eores (Foto 4-5).
Continuando pressoché in piano raggiungiamo un cancello che sbarra la carrareccia e qui sulla sinistra si stacca il sentiero 14 indicato “Via Panoramica Dolomiti – Malga Gabler h1,20’. È un sentiero che zigzagando sui prati ci porta dai m 1970 ai 2167 raggiungendo a questa quota una larga carrareccia. Il panorama si è notevolmente ampliato e ora possiamo ammirare anche le montagne della Val Badia, quali il Sasso di Santa Croce e il Piz de Lavarella, non per niente questo percorso è la “Via Panoramica delle Dolomiti”. Seguendo in direzione ovest la carrareccia, con un’ampia curva raggiungiamo il Rio Gampen / Gampenbach che scende dal Monte Forca Grande / Großer Gabler, e proseguendo la discesa arriviamo prima ad una malga molto rustica e quindi ad una bella casa costruita con la tecnica del “Blockhaus”; ci troviamo a m 2080 in fantastica posizione di fronte alle Odle. Ancora pochi metri di discesa ed eccoci di nuovo al bivio da cui eravamo già transitati a inizio giornata e dove una panchina ci accoglie per uno spuntino. Passando di nuovo nei pressi della Schatzerhütte e ripercorrendo in senso inverso l’itinerario del mattino rientriamo al posteggio Skihütte (Foto 6).
Nessun commento:
Posta un commento