6 novembre 2021 - 1632
Naturno – Patleid
Nel tardo autunno, quando in quota è già arrivata la prima neve, la salita al Monte Sole sopra Naturno offre vedute dai colori fantastici.
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it
Zona: Val Venosta
Gruppo: Giogaia di Tessa185
Mappe: TABACCO: 011 - KOMPASS: Digital Map Alpi - 4LAND: 185
Dislivello metri: +965 -220 Tempi ore: 3:40
Distanza Km: 8,2 Valutazione: E
Itinerario: Naturno Funivia Unterstell (540), Wallburgsboden (775), Stazione monte Unterstell (1282). Patleid (1386), piattaforma panoramica (1355), funivia Unterstell (1282), discesa in funivia
A Naturno, in Val Venosta, posteggiamo la macchina alla partenza della Funivia Unterstell.
Seguiamo la stradina asfaltata costeggiante un canale che porta all’albergo Langwies e poco più avanti prendiamo sulla destra il sentiero indicato per “Wallburgböden/ Naturlehrpfad”. Giunti poco più avanti a un altro bivio, ci teniamo sulla sinistra sempre in direzione di Wallburgböden. Il sentiero che seguiamo ora punta a ovest e ci offre belle inquadrature della sottostante Val Venosta. Giunti a m 775 abbandoniamo il sentiero principale per prendere sulla sinistra la deviazione che in cinque minuti raggiunge la balconata panoramica denominata Wallburgböden.
Ci troviamo sopra l’imbocco della Val Senales e di fronte abbiamo il Castel Juval dominato dalla Punta Vermoi / Vermoispitze, che con i suoi 2929 metri è naturalmente totalmente innevata (Foto 1).
Più a ovest sulla destra della Val Venosta è ben visibile la Punta di Lasa anch’essa coperta dalla neve (Foto 2),
mentre proprio sotto di noi i frutteti che occupano il conoide di deiezione di Tablà ci appaiono come un grandioso “patchwork” (Foto 3).
Rientrati al bivio proseguiamo in direzione di Naturno seguendo il Wallburgweg che con andamento pianeggiante o in leggera discesa va a intersecare la grande condotta che partendo dal Lago di Vernago in Val Senales porta l’acqua alla centrale idroelettrica di Naturno (Foto 4).
Scavalcata la condotta raggiungiamo a m 795 il sentiero 10 che prendiamo in direzione della stazione a monte della Funivia Unterstell, data a ore 1:30.
Siamo sul sentiero “Patleideregger Kirchweg” e lungo il percorso, vicino a capitelli, massi, canali ecc. è posta una tabella metallica col nome del luogo; esattamente a quota 1000, ad esempio, su un grande masso la tabella ci indica che quel punto è chiamato Weinrast. Fino alla costruzione della strada dei masi del Monte Sole, avvenuta nell'anno 1988, e poi della funivia UNTERSTELL, il sentiero Patleideregger Kirchweg era l'unico collegamento tra il paese di Naturno e i masi esistenti su quella parte del Sonnenberg sopra Naturno denominata Patleideregg.
Il sentiero guadagna rapidamente quota, supera di nuovo la condotta e con percorso molto panoramico (Foto 5) raggiunge a quota 1240 la strada asfaltata.
Ancora pochi metri sul sentiero che taglia un tornante ed eccoci alla stazione a monte della Funivia e qui scopriamo che il vicino ristorante Unterstell Hof è chiuso per cui proseguiamo seguendo il sentiero 10 che taglia alcuni tornanti della strada e raggiunge a m 1386 il ristorante Patleid. Nonostante i prati che ci circondano siano innevati il sole che riscalda la terrazza ci permette di pranzare piacevolmente e ben serviti all’aperto (Foto 6).
Ripreso il cammino seguiamo la strada in discesa fino all’incrocio col sentiero 24B su cui deviamo in direzione Meraner Höhenweg per raggiungere la grande piattaforma metallica costruita subito sopra la Ferrata Knott e che offre un grandioso panorama sulla valle (Foto 7). Per raggiungere la stazione della funivia che utilizziamo per il rientro, trascuriamo il sentiero utilizzato in salita, seguendo la comoda strada asfaltata.
Nessun commento:
Posta un commento