mercoledì 26 ottobre 2022

Gschnoferstall

 

26 ottobre 2022 - 1682

Gschnoferstall

 

Una camminata sull’altipiano del Salto, raggiungibile da Bolzano in una quindicina di chilometri, è fattibile e gratificante in tutte le stagioni dell’anno.

 

L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)

tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente

anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@tiscali.it

 

Zona: Avelengo e San Genesio      Gruppo: M.ti Sarentini - Gr. di Punta Cervina

Mappe: 4LAND: 180 - TABACCO: 034 - KOMPASS: Digital Map Alpi -

Dislivello metri: 230         Tempi ore: 3:00  Distanza Km: 9,9               Valutazione: T

Itinerario: Posteggio Edelweiß (1350), Wirtshof (1463), Rabenbühel (1492), Gschnoferstall (1435), bivio 7-A (1393), Winterle (1422), Posteggio Edelweiß (1350)

 

In pochi minuti di macchina da casa ci portiamo a San Genesio, ne raggiungiamo la zona sportiva e poco sopra scopriamo che in prossimità dell’albergo Edelweiss è stato creato un comodo posteggio a pagamento da cui si ha un facile accesso all’altipiano del Salto.




Seguendo il sentiero 1 che è contemporaneamente anche il sentiero Europeo E5 percorriamo la strada che corre fra i prati verdi in cui si ergono radi larici e su cui, anche in stagione avanzata come questa stanno ancora pascolando mucche, pecore e cavalli (Foto 1-2-3).


Procedendo quasi in piano ci spingiamo a nord fino ai prati “Rabenbühel” dove imbocchiamo sulla sinistra il sentiero 7A. Pochi minuti di cammino con alcuni saliscendi ed eccoci all’osteria Gschnofenstall (Foto 4).


È un posto gradevolissimo con molti tavoli all’aperto e con un servizio ben organizzato dove è un piacere sostare per il pranzo o uno spuntino. Ripreso il cammino prendiamo il sentiero 12A che con un comodo percorso in leggera discesa ci porta a scavalcare a m 1363 il Rio Frassineto e poco più avanti ad immetterci nel sentiero 7 che puntando a est raggiunge i prati di “Colle del Giovo / Tschaufenhöhe” (Foto 5).


Proseguendo comodamente sul 7 superiamo il piccolo maso Winterle andando a ricongiungerci, a m 1423, col sentiero 1 percorso all’inizio di quest’escursione. Pochi minuti per rientrare al posteggio sotto l’albergo Edelweiss (Foto 6).

 

Nessun commento: