1 novembre 2025 - 1880
Quattro giorni sui Colli Berici
Sentiero delle Fontane, Lonigo
Il Sentiero delle Fontane, come recita il tabellone che si trova al suo inizio, è stato ideato per valorizzare le caratteristiche peculiari dei Monti di Lonigo, in particolar modo le sorgenti e le fontane e la loro utilità in tempi non lontani
L'utilizzo delle fotografie e del testo è soggetto a COPYRIGHT (C)
tuttavia, non ho difficoltà ad autorizzarne la pubblicazione ed eventualmente
anche a fornire file fotografici con maggior definizione. Scrivetemi: mfgardini@gmail.com
Zona: Vicenza
Gruppo: Colli Berici
Mappe: I Colli Berici ediz. Fuori Porta
Dislivello metri: 180 Tempi ore: 3:10
Distanza Km: 10,3 Valutazione: T
Itinerario: Alle Acque (120), Lonigo, San Daniele (50), S.Apollinare (95), Monticello (130), Pozzo Coperto (155), Alle Acque (120)
Partiamo a piedi dal nostro “Albergo Alle Acque”, a quota 120, e seguiamo la strada che in salita e un paio di curve ci porta alla “Fontana delle Acque”, prima fontana che troviamo sul Sentiero delle Fontane che ci accingiamo a percorrere (Foto 1 - 2).
Ancora qualche metro di salita su strada asfaltata e giungiamo all’imbocco di Via Scaranto Sordina che prendiamo sulla sinistra. Dopo un tratto su sentiero sconnesso ci immettiamo su una strada che costeggia i vigneti “In Sordina”. Alcune tabelle metalliche indicano anche il nome dei vigneti: Tai Rosso, Sauvignon ecc. Particolarmente belli i lunghi filari delle vigne con le foglie che in questa stagione passano dal verde, al giallo e all’arancione. Continuando su strada raggiungiamo le prime case di Lonigo e la chiesa di San Daniele. Questa è la prima chiesa dei Colli Berici che troviamo aperta ma solo perché sono in corso le funzioni della giornata festiva. Sul grande sagrato della chiesa, adibito a posteggio, troviamo anche il tabellone che illustra le varie tappe del Sentiero delle Fontane e così scopriamo che la chiesa di San Daniele dove ci troviamo è il punto inziale del percorso ben segnalato dalle indicazioni del Cai locale e dal comune di Lonigo e del Cai. Percorrendo in discesa una rampa scalinata, raggiungiamo la seconda tappa, il “Fontanon”, una vecchia fontana-lavatoio a più vasche (Foto 3).
Lasciata la strada principale, prendiamo sulla sinistra una strada campestre che correndo fra le vigne ci porta alla “Pompa d’Acqua di Via Consiglio”, e sbuca sulla strada asfaltata che, a quota 95, raggiunge la Chiesa di Sant’Apollinare. La chiesa è chiusa ma facendone il giro scopriamo che avremmo potuto raggiungerla anche con un sentiero che nella parte terminale diventa scalinata (Foto 4).
Ci troviamo nella frazione di Monticello e qui troviamo anche la grande fontana a più vasche del “Lavello di Monticello” (Foto 5). Poco oltre con una piccola deviazione raggiungiamo l’ordinato cimitero e proseguendo su strade interpoderali arriviamo alle poche case della località Monte Bandiera e al “Pozzo Coperto Soldà” (Foto 6).
Ci troviamo a quota 155 e questo è il punto più alto dell’escursione odierna. Ancora su strade interpoderali abbellite dai variopinti colori del foliage e dal marrone dei terreni appena arati che si alternano al verde dei prati (Foto 7-8-9)
raggiungiamo la strada asfaltata (0.30-3.00) che ripassando dalla “Fontana delle acque” ci riporta al nostro albergo.
Nessun commento:
Posta un commento